martedì 17 giugno 2014

FRUTTA A COSTO ZERO

 *******
 Con questo post partecipo a ..

http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/per-tutte-le-pecore-nere-laboratorio-della-creativita-ecozoica-con-premi.php


E abbino questa canzone che trovo davvero spontanea e fresca, anche se poco il mio genere.

*******



Ciao a tutti!

Non so voi, ma io ADORO la frutta, specialmente quando fà caldo, specialmente d'estate perchè c'è l'imbarazzo della scelta.

Sono partita con la mia biciclettina e ho raccolto queste cose meravigliose ...


Oltre ai soliti gelsi con cui farò la marmellata, ci sono questi fruttini rossi che sembrano ciliege ma sanno tipo di susina/prugna ... Non ho idea di cosa siano, ma sono davvero buoni!


Non capisco perchè dobbiamo lasciare che questi alimenti fantastici si sfracellino per terra, è così bello cogliere il frutto dall'albero invece di trovarlo invaschettato al super.
Lasciamone sempre una parte per insetti e uccellini, ma godiamoci anche noi i frutti della madre terra, che ci vuole così bene (nonostante noi la bombardiamo ogni giorno) da regalarci tutto quello che ci occorre e anche di più.




6 commenti:

  1. Pensa che mi fa ancora strano trovare qualcuno mio coetaneo che non solo conosca i frutti del gelso ma addirittura sappia che sono commestibili (e forse anche meglio delle more di rovo più note).
    Qui nel Monferrato sono diffusi gli alberi di gelso perché l'allevamento dei bachi (poveri, mi ha sempre intristito tanto la loro sorte) era un importante pezzetto di economia locale ancora una cinquantina di anni indietro e quando qualche anziano ne coglie un frutto per mangiarlo puoi osservare lo sconcerto assoluto negli occhi dei più giovani.
    Mi fa pensare a quanto ci siamo allontanati dalla natura..

    RispondiElimina
  2. Troppo buona la frutta, quella semiselvatica ancora meglio, i gelsi poi sono proprio speciali!
    ;)

    RispondiElimina
  3. Sono contentissima della tua partecipazione, la musica è veramente strepitosa. Si abbina alla grande con frutta selvatica e bici, un mix proprio ecozoico che più ecozoico non si può. Il frutto ciliegia-susina come ti dicevo di là dovrebbe essere mrabolano o mirabella.
    ciao!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me hanno detto che si chiamano amoli forse ... boh. Fatto stà che sono buonissimi :) . Qualcuno diceva che se anche una rosa la chiami con un altro nome ha lo stesso meraviglioso profumo e la stessa bellezza, quindi varrà anche per questo ;)
      Ne ho fatto anche marmellata e come etichetta ho scritto "frutti rossi" .. più vaga non si può :)

      Elimina
  4. Ho fatto la ricerchina in internet e ho scoperto che amoli è il termine corretto in italiano per questi frutti che però spesso vengono chiamati mirabella o mirabolano che è invece il nome dell'albero. D'altra parte di solito nome dell'albero e frutto coincidono. Sarebbe da investigare questa discordanza... comunque ormai puoi cancellare "frutti rossi" dal tuo vasetto di marmellata! Anche se è molto carino. E come dici te puoi chiamarli come ti pare, restano sempre tanto buoni!
    ;)

    RispondiElimina