mercoledì 27 novembre 2013

COCCOLA PER IL CORPO AL CIOCCOLATO

burro corpo cioccolato idratante fai da teCiao a tutti !

Oggi proprongo un burro idratante per il corpo decisamente godurioso.
L'ho fatto alla fine della settimana scorsa e facevo fatica a chiudere il barattolo da quanto era pieno.. Considerate che è un burro ne bastano piccole porzioni da sciogliere tra le mani e massaggiare sulla pelle.. Magari dopo la doccia. LO ADORO.

Premesse:

- Gli ingredienti non sono pochissimi, ma secondo me ne stravale la pena.
- Questo prodotto non lo trovo adatto per l'estate ... Ma cavoli.. Per la stagione fredda è davvero una coccola. Nutre e protegge la pelle (ideale anche sulle labbra o per scottature o post depilazione o per massaggi) e le regala un bel profumino di cioccolato vaniglioso. Non vi piacciono i profumi dolci? Beh problemi vostri! Ah ah ah scherzo ... In questo caso non gradirete il preparato.
- La ricetta è della carinissima carlitadolce (nel link c'è il video con la preparazione, molto più intuitivo e semplice da seguire ... delle mie blatere)..
Consiglio a chi vuole entrare nel mondo della cosmesi ecobio e fai da te di dare una sbirciata a questo canale, ci sono molte dritte utili e tante ricette sono vegan o facilmente veganizzabili.
Io ho solo ristretto il numero degli olii, potete farlo anche voi anche mettendo un solo olio .. L'importante è rispettare i gr totali... Altrimenti và tutto a .. Beh ci siamo capiti!

Ci servono:

- Burro di cacao 34,5 gr
- Olio di cocco 21 gr (molto meglio quello non raffinato)
- Burro di karitè 14,5 gr
- Olio di jojoba 4 gr
- Olio di girasole 10,5 gr
- Olio di rosa mosqueta 4,5 gr
- Tocoferolo (VIT E) 2 gr
- Cioccolato fondente 9 gr (dovrebbero essere 3 quadratini)
- Olio essenziale o fragranza opzionali ( io non le ho messe)

Sciogliere a bagnomaria (fuoco bassissimo) burro di cacao, karitè, olio di cocco (che quando fà freddo si mostra in forma solida), i pezzettini di cioccolato e olio di girasole. Quando è tutto sciolto, togliere da fuoco, mescolare di tanto in tanto e fare un pochino raffreddare per aggiungere gli ingredienti più "preziosi" che si deteriorerebbero col calore : olio di jojoba, rosa mosqueta, vit E e se volete olio essenziale o fregranza.
 Ora travasare il liquidume in un barattolo e ogni tanto girate così non si formeranno grumi o striature strane. Ci mette un pò a ritornare a una forma solida.. Sicuramente più di una notte.

Non serve chiaramente conservante perchè la preparazione è a base grassa. Ma evitate di fare prendere al prodotto umidità o metterci dentro le ditina bagnate :)

Ascoltatevi un bel brano, assicuro che il risultato è migliore ;)
 http://www.youtube.com/watch?v=kVIIToeZfEY


5 commenti:

  1. Certo che ci sai proprio fare cn le tue pozioni magiche :)))
    La condivido al volo sulla pagina QB di Facebook, vedi...anche se tu scappi da FB lui ti acciuffa lo stesso ;))))

    RispondiElimina
  2. Non rischi di mangiarlo se profuma di cioccolato? Ahahah
    Sicuramente la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un rischio che sono disposta a correre :) Bisogna essere coraggiosi e impavidi :P

      Elimina
  3. fatta anch'io...solo che ci ho messo l'olio essenziale di arancio dolce...e come di ce Carlita " è davvero godurioso".... e si può usare per massaggi a due molto sensuali...provare per credere... ;)

    RispondiElimina