sabato 19 marzo 2011

SI INIZIA A SEMINARE ...

Che bello! Io adoro il giardinaggio mi dà tante soddisfazioni e mi fà sentire vicina alla terra.


Calendario semina (ovvero è opportuno seminare in questi periodi parola di nonna giardinologa):
(-dal 18 febbraio al 4 marzo) lo sò che è già passato : /
- dal 19 marzo al 3 aprile
- dal 18 aprile al 3 maggio
- dal 17 maggio al 1 giugno
- dal 15 giugno al 1 luglio
- dal 15 luglio al 30 luglio
- dal 13 agosto al 29 agosto
- dal 12 settembre al 27 settembre
- dal 12 ottobre al 26 ottobre

Ora si può seminare all'aperto (direttamente in campo): fave e piselli.
Sempre in campo: (se non gela più il terreno) cartota, insalata, cicoria, prezzemolo, spinaci.
In serra (o nel mio caso in piccoli contenitori in casa vicino alla finestra) : pomodoro, peperone, melanzana, zucchina, sedano.

Io adotto due tipologie di semina.

Se i semini sono molto piccoli  li disrtibuisco e interro in un vaso grandicello e poi quando i germogli crescono li separo uno a uno in piccole vaschettine fino a che non saranno pronti a cavarsela (quasi) da soli.

Se i semi son grandicelli (zucchina o cetriolo per esempio) li pianto direttamente in una vaschettina (1 seme 1 vaschettina). C'è chi ne pianta 2/3 per boccetta e poi sceglie la pianta più forte e soffoca l'altra (o le altre). A me piange il cuore farlo... preferisco fare più contenitori e se alcuni saranno vuoti pazienza (capita perchè il seme non ha mai una germinabilità del 100%)

Ovviamente questa è solo la mia supermodesta opinione se avete altre "tecniche" contattatemi :)
Ah, dimenticavo ! Chi non possiede un pezzettino di terra può fare il suo orticello in balcone :)

Nessun commento:

Posta un commento